Università degli Studi di Napoli
"
Parthenope"
(già Istituto Universitario Navale)

Facoltà di Economia

 

 

Contratto Istituzionale Socrates/Erasmus

 

 

L’Istituto Universitario Navale ha in atto una convenzione, nell’ambito del Programma Socrates-Erasmus, il quale prevede la mobilità di docenti e studenti tra università europee con svolgimento di programmi intensivi per lo sviluppo di programmi didattici, corsi di perfezionamento post-laurea, moduli europei, corsi integrati di lingue e reti tematiche, ecc., con l'Universitat Pompeu Fabra (Barcellona-Spagna);l’Université de Savoie (Chambéry-Francia); l'Université Sophie Antipolis (Nice, Francia); la Wirtschaftsuniversitat Wien (Vienna-Austria) e con altre ancora, l’accordo è in fase di definizione.

La convenzione, che viene rinnovata di anno in anno, prevede che gli studenti interessati a concorrere per l’ottenimento delle borse di studio nell’ambito di detto programma, abbiano i seguenti requisiti:

 

essere cittadini di uno Stato dell’Unione Europea o dei Paesi dell’AELS, regolarmente iscritti almeno al secondo anno dei corsi di Laurea e/o di Diploma Universitario della Facoltà di Economia;

aver superato, entro la data di scadenza del bando, la media delle votazioni ed il numero di esami stabilito dal Consiglio di Facoltà.

 

Domanda e selezione:

La domanda di partecipazione al programma, in carta semplice corredata del certificato di iscrizione e profitto con voti, deve essere presentata entro il termine stabilito (da verificare per ogni anno accademico presso l’Ufficio Affari Generali) su apposito modulo in distribuzione presso l’Ufficio Affari Generali. La selezione avviene sulla base di una valutazione di merito (curriculum accademico) e dei risultati di un colloquio, teso ad accertare la conoscenza delle lingua inglese e/o francese e/o spagnola e/o tedesca secondo l’opzione di destinazione straniera espressa dallo studente.

 

Formazione della graduatoria:

La graduatoria dei vincitori sarà determinata dalla somma della media aritmetica dei voti degli esami superati e del voto attribuito al colloquio. A parità di punteggio, i candidati iscritti al terzo e quarto anno di corso precederanno quelli con minore anzianità accademica.

La graduatoria dei vincitori sarà affissa all’Albo Ufficiale dell’Ateneo.

I vincitori delle borse di mobilità dovranno comunicare per iscritto all’Ufficio Affari Generali l’accettazione della borsa entro e non oltre sei giorni dalla data di affissione della graduatoria; decorso tale termine, saranno considerati rinunciatari e per i posti resisi vacanti subentreranno i candidati successivi in graduatoria. Non sono ammesse rinunce dopo l’accettazione se non in casi eccezionali e comunque adeguatamente motivate.

L’esatto importo della borsa sarà comunicato prima della partenza. La borsa rappresenta solo un contributo economico destinato a coprire parte dei costi aggiuntivi derivanti dalla permanenza all’estero.

Il periodo di studi all’estero, di durata non inferiore ai 3 mesi e non superiore a 12 mesi, può essere utilizzato per frequentare corsi e sostenere i relativi esami, che, previo accordo tra gli Atenei interessati, saranno convalidati presso la Facoltà di appartenenza secondo le regole stabilite dalla convenzione stessa.
Il numero delle borse disponibili per ogni Ateneo nell’anno accademico di riferimento viene stabilito in sede di rinnovo della convenzione. Pertanto gli studenti interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Affari Generali per ricevere maggiori dettagli, oppure consultare il sito internet http://www.uninav.it sul quale viene riportato, oltre il bando di partecipazione, anche il fac-simile della domanda.

 

Modalità convalida esami SOCRATES

Gli studenti interessati potranno rivolgersi presso l’Ufficio Affari Generali (via Acton, 38 - 80133 Napoli - ore 9,00-13,00) per avere copia dei bandi nonché chiarimenti sulle modalità di accesso alle iniziative.