Università degli Studi di Napoli
"
Parthenope"
(già Istituto Universitario Navale)

Facoltà di Economia

 

 

Modalità di convalida degli esami nei trasferimenti tra corsi di studio

 

 

  1. Per gli studenti provenienti da altri corsi di laurea, di questo o altri Atenei, il Consiglio di Corso di Laurea per il quale si chiede l’iscrizione di volta in volta stabilirà la convalida degli esami sostenuti, ammettendo gli studenti al II anno di corso, se avranno ottenuto la convalida di almeno un esame, o al III anno di corso se avranno ottenuto la convalida di un minimo di dieci esami. Non verranno convalidati, in ogni caso, più di quindici esami (tale limite è valido anche per i laureati). La convalida avverrà previa valutazione dei programmi relativi ai singoli esami sostenuti. Tali programmi dovranno essere vidimati dal docente titolare dell’insegnamento o, in mancanza, dal Preside della Facoltà di provenienza.

 

2.   Per gli studenti iscritti ai corsi di diploma universitario, già in possesso di laurea o provenienti da corsi di laurea, il Consiglio di Facoltà di volta in volta stabilirà la convalida degli esami sostenuti, ammettendo gli studenti al II anno di corso solo se avranno ottenuto la convalida di almeno un esame. Non verranno convalidati, in ogni caso, più di dieci esami. La convalida avverrà previa valutazione dei programmi relativi ai singoli esami sostenuti. Tali programmi dovranno essere vidimati dal docente titolare dell’insegnamento o, in mancanza, dal Preside della Facoltà di provenienza.

 

3.   Per gli studenti, in possesso di diploma universitario o che abbiano già sostenuto esami presso un corso di diploma universitario, che chiedono di trasferirsi ad un corso di laurea, il Consiglio di Corso di Laurea di volta in volta stabilirà la convalida degli esami sostenuti, ammettendo gli studenti al II anno di corso, se avranno ottenuto la convalida di almeno un esame, o al III anno di corso se avranno ottenuto la convalida di dieci esami. Non verranno convalidati, in ogni caso, più di dieci esami. La convalida avverrà previa valutazione dei programmi relativi ai singoli esami sostenuti. Tali programmi dovranno essere vidimati dal docente titolare dell’insegnamento o, in mancanza, dal Preside della Facoltà di provenienza.

 

4.   Per gli studenti in possesso di diploma universitario o iscritti ad un corso di diploma universitario, sia interni che esterni, che chiedono di trasferirsi ad un corso di diploma attivato dalla Facoltà, il Consiglio di Facoltà stabilirà la convalida degli esami sostenuti, ammettendo gli studenti al II anno di corso solo se avranno ottenuto la convalida di almeno un esame. In ogni caso non potranno essere convalidati più di dieci esami. L’eventuale convalida degli esami superati sarà valutata dal Consiglio di Facoltà dopo aver esaminato il contenuto dei singoli programmi svolti. Tali programmi dovranno essere vidimati dal docente titolare dell’insegnamento o, in mancanza, dal Preside della Facoltà di provenienza.

 

5.  Gli studenti, le cui domande di trasferimento su un corso di diploma universitario siano state accettate, potranno chiedere la convalida degli esami di lingua, sostenuti presso altri corsi, quale prova di idoneità.

 

6.   Gli studenti, provenienti da un corso di laurea, che vorranno iscriversi ad un corso di diploma universitario, dovranno comunque partecipare alla selezione preventiva all’iscrizione stessa ed essere inclusi nella graduatoria degli ammessi al corso di diploma.

 

7. Gli studenti, provenienti da un corso di diploma universitario di altra Facoltà/Ateneo, che vorranno iscriversi ad un corso di diploma attivato da questa Facoltà, dovranno dimostrare di aver già effettuato le prove di selezione per l’accesso al diploma di provenienza, altrimenti dovranno sostenere comunque detta prova per ottenere il trasferimento.