Università degli Studi di Napoli
"
Parthenope"
(già Istituto Universitario Navale)

Facoltà di Economia

 

Modalità di Richiesta e Consegna della Tesi

L’esame di laurea consiste nella discussione orale di un elaborato scritto su un argomento afferente ad una qualsiasi delle discipline impartite nell’ambito del proprio corso di laurea e di cui lo studente abbia superato l’esame di profitto.

Per essere ammesso all’esame di laurea, lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi almeno venti giorni prima della seduta di laurea.

Regolamento per la Richiesta della Tesi Approvato dal Consiglio di Facoltà

“Le tesi di laurea sono assegnate dal Preside e devono essere redatte in copie dattiloscritte e rilegate, da consegnare alla Segreteria Studenti, al Relatore ed al Correlatore (ove previsto), e su supporto magnetico, accompagnato da un’ulteriore copia dattiloscritta (non rilegata), da consegnare in Presidenza per l’archiviazione.

Gli studenti possono optare tra due tipologie di tesi: tesi di approfondimento o sperimentale e tesi di compilazione. La tesi potrà essere richiesta in una delle discipline contemplate dal piano di studi dello studente anche se il relativo esame ancora non è stato superato. Condizione necessaria affinché lo studente possa discutere la tesi di laurea in una determinata materia è che il relativo esame risulti superato entro la fine del corso di studi.

Il cambio da un tipo di tesi all’altro comporta la ripresentazione della domanda al Preside e, quindi, il rispetto delle modalità e dei termini temporali previsti per il nuovo tipo di tesi richiesto, a meno che il cambio non sia dovuto a cessazione dell’insegnamento o della docenza.

Qualora lo studente decidesse di cambiare la tesi, dovrà presentare, contestualmente alla domanda al Preside, un apposito nulla-osta firmato dal docente della materia di provenienza. In ogni caso lo studente dovrà rispettare i termini temporali come se avesse richiesto la tesi per la prima volta.

Tesi di compilazione

Per tesi di compilazione si intende la dissertazione su un tema concordato con il Relatore, che comporti la sintesi ragionata di almeno quattro saggi specialistici.

La redazione e la discussione della tesi di compilazione presuppongono la nomina di un Relatore che sia professore ufficiale della Facoltà.

La richiesta di tesi deve essere inoltrata al Preside, su apposito modulo, allorquando lo studente abbia superato almeno 20 esami di profitto, se iscritto ai corsi di laurea, o 12 esami di profitto, se lo studente è iscritto ai corsi di diploma universitario; la tesi non potrà essere discussa prima di sei mesi dall’assegnazione e deve essere depositata, presso la Presidenza e la Segreteria Studenti, almeno 20 giorni prima della data della seduta di laurea.

Nella richiesta, lo studente dovrà indicare, in ordine di preferenza, tre Istituti/Dipartimenti presso i quali intende svolgere la tesi.

Il Preside assegnerà la tesi all’Istituto/Dipartimento tenendo conto della preferenza indicata dallo studente, compatibilmente con il carico di tesi già assegnate ad uno stesso Istituto/Dipartimento, rilevabile dall’apposito registro delle assegnazioni delle tesi tenuto dalla Presidenza. A tal fine, all’inizio di ogni anno accademico, il Preside stabilirà il numero minimo di tesi per ciascun Istituto/Dipartimento della Facoltà.

Dopo l’assegnazione, lo studente dovrà presentare la richiesta all’Istituto/Dipartimento il cui Consiglio assegnerà il Relatore e la disciplina.

In caso di cessazione o di disattivazione della disciplina, il Consiglio dell’Istituto/Dipartimento ripartirà il relativo carico di tesi tra i docenti di discipline affini.

Lo studente che non abbia conseguito la laurea entro due anni dall’assegnazione della tesi dovrà inoltrare domanda di conferma al Preside, pena la decadenza.

Per la valutazione dell’esame finale di laurea, che non comporta, in ogni caso, l’attribuzione della lode, la Commissione non può assegnare più di cinque punti (delibera C.d.F. del 17.06.1999) da aggiungere alla media aritmetica semplice, espressa in centodecimi, dei voti riportati negli esami di profitto (le lodi non concorrono alla formazione del punteggio).

Inoltre, sarà cura dello studente che voglia richiedere una tesi compilativa:

1.     ritirare gli appositi moduli presso lo sportello della Segreteria dell’Istituto cui afferisce la disciplina nella quale si intende chiedere la tesi

2.     compilare il modello A fornendo i dati anagrafici richiesti e l’indicazione di tre istituti, in ordine di preferenza, presso i quali chiede di svolgere la tesi

3.     recapitare il modello A, indirizzato al Preside, compilato in ogni sua parte alla Segreteria della Presidenza, il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 12.00, presso l’apposito sportello sito nell’atrio della sede di via Acton n. 38

4.     ritirare il modello A, presso lo stesso sportello della Segreteria della Presidenza, dopo che il Preside avrà provveduto ad assegnare la tesi ad uno degli Istituti segnalati dallo studente

5.     presentare formale richiesta, utilizzando il modello B, all’Istituto assegnato dal Preside, consegnando tale modello presso la Segreteria dell’Istituto stesso, affinché il consiglio di Istituto possa deliberare l’assegnazione della tesi ed il relatore.

6.     consegnare alla Segreteria della Presidenza, il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 12.00, i modelli A e B, il modello con l’indicazione degli esami superati ed una marca da bollo da lire 20.000. Al momento della presentazione di tali documenti, allo studente verrà consegnato un cartoncino che lo studente dovrà consegnare al relatore.

Tesi di approfondimento o sperimentale

La redazione e la discussione della tesi di approfondimento o sperimentale presuppongono la nomina di un Relatore e di un Correlatore che siano professori ufficiali della Facoltà. Il Correlatore è nominato dal Preside.

L’argomento della tesi di laurea è concordato tra lo studente ed il Relatore, il quale sovrintende alla stesura dell’elaborato dal punto di vista metodologico e scientifico.

La richiesta di tale tipo di tesi deve essere inoltrata al Preside, su apposito modulo, già firmato dal Relatore, per l’assegnazione del Correlatore, allorquando lo studente abbia superato almeno 15 esami di profitto, se iscritto ai corsi di laurea, o 10 esami di profitto, se lo studente è iscritto ai corsi di diploma universitario. La tesi non potrà essere discussa prima di dodici mesi dall’assegnazione.

La tesi dovrà essere depositata, presso la Presidenza e la Segreteria Studenti, almeno due mesi prima della seduta di laurea, accompagnata dalle relazioni scritte del Relatore e del Correlatore. Ogni relazione, esplicativa del contenuto dell’elaborato di tesi, dovrà anche tendere a giustificare la votazione che si intende proporre per il candidato.

Per la valutazione dell’esame finale di laurea, la Commissione non può assegnare più di otto punti (delibera C.d.F. del 17.06.1999) da aggiungere alla media aritmetica semplice, espressa in centodecimi, dei voti riportati negli esami di profitto (le lodi non concorrono alla formazione del punteggio).

Il presente regolamento non ha valore retroattivo per gli studenti che hanno già richiesto l’assegnazione della tesi.”

Presso gli Istituti Scientifici della Facoltà sono disponibili appositi moduli dattiloscritti da compilare a cura dello studente e che, a seguito della firma del docente, dovranno essere consegnati presso la Segreteria della Presidenza (ogni mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 12,00), corredati dal certificato degli esami sostenuti (N.B. uno dei modelli prevede l’apposizione di una marca da bollo da L. 20.000).

Presso la Segreteria della Presidenza devono essere consegnati:

1.     un dischetto da 3,5 pollici contente i file-documento scritti con l’uso di un pacchetto di word processing. Nel testo dovranno essere inclusi i grafici, le formule e le tabelle necessarie[1];

2.     una copia non rilegata dell’elaborato, che verrà restituita allo studente dopo l’avvenuto controllo di integrità e leggibilità dei file contenuti nel floppy disk.

3.     una dichiarazione, su modulo appositamente predisposto, ed allegato alla presente Guida (ultimo foglio da staccare e compilare), con la quale si attesta la perfetta coincidenza tra le copie presentate su supporto cartaceo (quattro) e quella su supporto informatico.

Documenti per l’Esame di Laurea:

da presentare almeno un anno prima della seduta di Laurea

Richiesta di argomento tesi in bollo da L. 20.000 su appositi moduli prestampati in distribuzione presso gli Istituti, da protocollare presso la Segreteria della Presidenza (ogni mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 12,00), e da consegnare poi in Segreteria Studenti. Allegata alla richiesta, in Presidenza, va consegnato il certificato degli esami sostenuti.

Nel caso di cambio del Relatore, del Correlatore o del titolo della tesi, la procedura va ripetuta ex-novo.

da presentare almeno venti giorni prima della seduta di Laurea

1.     domanda di partecipazione alla seduta di Laurea in bollo da L. 20.000, su apposito modulo prestampato;

2.     domanda di ritiro Pergamena di Laurea in bollo da L. 20.000, su apposito modulo prestampato;

3.     domanda di ritiro Diploma di Maturità, su apposito modulo prestampato;

4.     attestazione del versamento di L. 50.000, quale contributo per la stampa della Pergamena di Laurea, sul conto corrente postale n. 13694807 intestato a “Università degli Studi di Napoli Parthenope”;

5.     copie della tesi firmate dal Relatore e dal Correlatore, presso la Segreteria della Presidenza (secondo le modalità descritte nel paragrafo dedicato alle “Modalità di richiesta e consegna della tesi di laurea”) e presso la Segreteria Studenti.



[1] La Presidenza non ritiene di dover porre limiti particolari sull’uso dei programmi per la compilazione della tesi. Purtuttavia, al fine di rendere più agevoli le modalità di controllo, si consiglia ai laureandi di utilizzare il pacchetto applicativo Word per Windows o per Mac.