PROGRAMMI DI STAGE IN IMPRESE STRANIERE


AIESEC - Associazione Internazionale degli Studenti in Scienze Economiche e Commerciali

AIESEC è l'Associazione Internazionale degli studenti in Scienze Economiche e Commerciali ed è stata fondata nel 1948.


CARATTERISTICHE DEI CANDIDATI

A seconda del tipo di stage, possono partecipare studenti in Scienze Economiche e Commerciali, iscritti a differenti anni di corso.


CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA

L'associazione organizza programmi di stage in imprese straniere per un periodo di 6 - 78 settimane.
Per poter partecipare al programma di stage, l'impresa deve compilare un modulo apposito nel quale indica brevemente i requisiti che lo studente dovrebbe possedere. Inoltre, l'azienda si impegna a pagare un minimo di £900.000 mensili al candidato. Per poter partecipare, occorre sottoporsi ad un test di lingua e a colloqui personali con docenti e imprenditori. I tipi più comuni di stage sono i seguenti:

• Responsabile di progetto. Possono partecipare gli studenti che hanno completato il quarto anno di corso. Il candidato deve svolgere e coordinare un progetto specifico, d'accordo con degli obiettivi fissati dall'impresa. La durata dello stage è compresa tra le 27 e le 78 settimane.

• Specialista. Il candidato deve aver completato per lo meno 4 anni di studio. Lo stage varia tra le 13 e le 78 settimane e lo studente deve svolgere un compito specifico all'interno di un progetto. A seconda del ruolo assegnatoli, sarà richiesta una determinata specializzazione.

• Ricerca di mercato. Lo studente deve aver completato come minimo tre anni di studi e conoscere le metodologie di ricerca di mercato. La durata dello stage è compresa tra le 13 e le 78 settimane. A seconda del tipo di esperienza viene richiesta una determinata specializzazione.

• Management trainee. Possono partecipare gli studenti che abbiano completato per lo meno il terzo anno di studi. Lo stage si può svolgere in vari dipartimenti dell'azienda e lo studente segue il programma aziendale di formazione.

• Team member. Lo studente deve aver completato 3 anni di studi. La durata dello stage varia dalle 13 alle 26 settimane e lo stagista viene inserito in un gruppo di lavoro.

• Assistente. Sono richiesti come minimo 2 anni di studi. Lo stage è di breve durata e lo studente viene inserito in un dipartimento per aiutare nei compiti ordinari, al fine di acquisire un'esperienza pratica di base.

• Internationalist. Occorre aver completato per lo meno un anno di studi. Lo scopo è quello di creare un'atmosfera internazionale all'interno dell'impresa.


A CHI RIVOLGERSI

Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito Internet:
www.aiesec.org oppure ci si può rivolgere a:

AIESEC ITALIA
COMITATO NAZIONALE
VIA ANDORA, 4
20148 MILANO
TEL.: 02 39210053
FAX: 02 33002178
E-MAIL: nc.it@iol.it


SCADENZA

La domanda per uno stage può essere fatta durante tutto l'anno.


Per eventuali variazioni della numerazione telefonica internazionale contattare il numero verde 8000 200 20