I documenti

Per entrare in Finlandia occorre avere il passaporto o la carta d’identità.

I cittadini dei paesi dell’Unione Europea possono trasferirsi liberamente nei paesi dell’Unione, se hanno intenzione di lavorare, cercare lavoro, iniziare un’attività imprenditoriale, esercitare un’attività di libero professionista oppure studiare. I cittadini dello Spazio Economico Europeo (SEE) hanno il diritto di soggiornare e lavorare in Finlandia senza nessun permesso di soggiorno per un periodo non superiore ai tre mesi. Nel caso di soggiorno più lungo, ci vuole il permesso di soggiorno, il cosiddetto ETA-oleskelulupakortti che viene concesso dalla polizia locale. Gli studenti arrivati in Finlandia per sostenere un esame possono, dopo averlo superato, richiedere il permesso di soggiorno in loco senza dover ritornare nel loro paese rivolgendosi alla polizia del luogo di residenza in Finlandia. La polizia, l’Ulkomaalaisvirasto (Direzione dell'immigrazione), gli uffici di collocamento e Väestörekisteri (Uffici dell’Anagrafe Nazionale) danno ulteriori informazioni. In genere gli studenti che fanno richiesta del permesso di soggiorno, della durata di un anno e rinnovabile, devono soddisfare ai seguenti requisiti:

  • avere almeno 18 anni di età;

  • dimostrare di essere stati ammessi in qualità di studenti ad un istituto superiore o scuola secondaria professionale;

  • la loro richiesta deve indicare la durata approssimativa del soggiorno e il titolo di studio che verrà rilasciato;

  • dimostrare di possedere i mezzi finanziari propri o di aver vinto una borsa di studio, oppure che si fa parte di un programma di scambi culturali. Bisogna in sostanza dimostrare di poter vivere in Finlandia con mezzi propri durante il periodo degli studi.

Per quanto riguarda il permesso di lavoro, esso invece non è più necessario per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea.

Per guidare un’auto in Finlandia basta avere la patente concessa in uno dei paesi dell’Unione Europea, aver compiuto 18 anni e sulla patente deve essere indicata la classe dell’autovettura che si desidera guidare. Questo vale sia per i turisti che per gli stranieri che hanno la residenza in Finlandia. La validità della patente viene decisa secondo le regole del paese in cui la patente è stata concessa e nel caso in cui al possessore sia stato imposto il divieto di circolazione in uno Stato membro, questo vale anche in Finlandia. Per guidare la propria auto in Finlandia, come in qualsiasi altro paese dell’Unione, occorre avere il libretto di circolazione, rilasciato dalle autorità di uno Stato membro. Il veicolo deve essere immatricolato nel paese di residenza del proprietario.