Opportunità per un giovane al primo impiego

Innanzitutto occorre informarsi. Le vie da percorrere possono essere le seguenti

  • Consultare inserzioni in giornali nazionali, locali e specializzati. La pubblicità sui giornali è uno strumento molto importante per la ricerca di un lavoro (soprattutto per dirigenti e specialisti, meno per gli operai). Negli annunci viene spesso utilizzato il nome di un consulente o un numero di casella postale, specialmente per quanto riguarda gli operai. Gli annunci possono essere in greco o in inglese (quest'ultima lingua viene spesso utilizzata per i tipi di attività che ne richiedono la conoscenza). Il giornale che contiene il maggior numero di annunci per tutte le categorie di attività professionali è il quotidiano nazionale "Ta Nea" (Ta Nea): gli annunci vengono pubblicati ogni giorno, mentre tutti i mercoledì vi è una speciale rubrica dedicata alle domande e offerte di lavoro. Il quotidiano commerciale e finanziario "Express" (ExpreV) contiene annunci relativi al suo settore di specializzazione. Anche il quotidiano "To Vima" (To bhma) pubblica annunci relativi al settore finanziario, specialmente nell'edizione della domenica. Nella Grecia settentrionale può essere utilmente consultata l'edizione domenicale del giornale regionale "Makedonia" (Makedonia).
  • Repertori. Non vi sono in Grecia pubblicazioni o repertori specializzati nella domanda e nell’offerta di lavoro. Solo l’associazione dell'AIESEC presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università del Pireo pubblica una relazione annuale in cui i datori di lavoro possono pubblicare annunci. Molti di essi tuttavia lo fanno solo per motivi di immagine e non allo scopo di un'effettiva assunzione.

Riviste specializzate. In linea generale, la stampa specializzata non è di grande utilità per l'aspetto che stiamo considerando. Solo l'Associazione Professionale degli Ingegneri TEE pubblica una rivista bisettimanale, "Technika Chronika" (Tecnika Cronika), destinata ai laureati in ingegneria e in altre materie tecniche, che viene utilizzata da alcune compagnie per reclutare tecnici specializzati.