Quadro generale

Il sistema educativo in Irlanda è gestito dal Department of Education and Science e l’obbligo scolastico vige dai 6 ai 15 anni. L’istruzione di base, fornita nelle scuole di livello primario (first level education), va dai 6 ai 12 anni e l’educazione di livello secondario (second level education) va dai 12 ai 17/18 anni. Tutti gli studenti devono studiare l’Irlandese come materia obbligatoria durante tale percorso scolastico.

Le scuole di livello primario sono le Scuole Nazionali (National Schools) e per la maggior parte sono scuole parrocchiali finanziate dallo Stato (le restanti sono multi-confessionali). Nonostante la frequenza non sia obbligatoria fino ai 6 anni, già il 65% dei bambini di 4 anni, e praticamente tutti quelli di 5, frequentano scuole primarie. Durante questi primi otto anni (dai 4 ai 12), l’insegnamento si avvale di metodi flessibili e al loro termine non è previsto un esame formale.

Nell’educazione di livello secondario ci sono quattro tipi di scuole: scuole secondarie, scuole professionali, scuole comprensive e scuole comunitarie. L'origine e la gestione variano da scuola a scuola, ma tutte forniscono un curriculum di studi obbligatorio comune; il curriculum è poi affiancato da una vasta scelta di materie accademiche e professionali. L’istruzione di livello secondario si divide in due cicli: junior e senior. Il junior cycle dura 3 anni, al termine dei quali gli alunni sosterranno un esame per il conseguimento del diploma dell’obbligo (Junior Certificate examination - JC); il JC può essere sostenuto a livelli di difficoltà Normale o Superiore, e le materie di Irlandese e Matematica sono disponibili a livello Base, Normale o Superiore. Tutti i bambini hanno diritto all’istruzione primaria gratuita, finanziata dallo Stato. Le scuole private a pagamento non ricevono finanziamenti statali. Segue uno schema riassuntivo del sistema educativo irlandese1, a cui si potrà fare riferimento durante la lettura delle pagine seguenti.

Cliccare QUI per lo schema del sistema educativo e formativo

1: Tratto dall’opuscolo ‘Brief description of the Irish Education System’ pubblicato dal Department of Education and Science.