La formazione professionale

La formazione professionale in Irlanda è disponibile a vari livelli: scolastico (vedi capitolo precedente)1, superiore, post-diploma; e modalità: apprendistato, formazione tecnica in istituti di istruzione superiore, formazione professionale in settori specifici e corsi mirati. La formazione post-diploma si può svolgere a scuola o con una serie di programmi legati all’occupazione (per coloro che trovano un lavoro dopo la maturità). Un quarto degli studenti che lasciano la scuola a 17/18 anni si iscrive ad un corso per la preparazione del Post Leaving Certificate (PLC); i corsi possono durare da 1 a 3 anni e possono essere sia un’alternativa ai corsi universitari che un loro complemento2. Ciascuno di essi include periodi di lavoro pratico nell’industria e sono accreditati dal National Centre for Vocational Awards (NCVA). I settori di insegnamento includono: arte, artigianato e design; economia e commercio; scienza, tecnologia e risorse naturali; servizi, divertimento e turismo; comunicazione, arti teatrali e studi generali.

I programmi di apprendistato (in particolare nell’industria) sono gestiti dalla FÁS, in collaborazione con il Department of Education and Science. I corsi costituiscono il percorso tradizionale per chi desidera intraprendere un mestiere qualificato (nei settori di ingegneria, costruzione, meccanica, elettronica, stampa e mobilio). Dal 1993 esiste un sistema di standard stabilito in accordo diretto con l’industria, in base al quale gli apprendisti ricevono il Certificato dell’Artigianato Nazionale dopo quattro anni di studio (riconosciuto in Irlanda e altri stati membri dell’UE) .

La formazione professionale in settori specifici cade sotto l’egida di agenzie di formazione di settore; segue una lista delle principali.

La State Tourism Training Authority (CERT) è responsabile per la formazione a tutti i livelli nel settore alberghiero, della ristorazione e del turismo. Esistono corsi da 13 settimane (livello base) fino a 4 anni (livello manageriale) e sono disponibili nelle scuole (PLC), negli Istituti Tecnici Superiori e nei Centri di Formazione.

An Board Altranais è l’agenzia statale responsabile della formazione del personale infermieristico in 27 scuole, ciascuna associata con un istituto di educazione superiore. La formazione dura 3 anni.

The Agriculture and Food Development Authority (TEAGASC) è l’agenzia nazionale del Dipartimento dell’Agricoltura; fornisce istruzione, formazione e consulenza nei campi dell’agricoltura e dell’orticoltura.

BIM è l’agenzia che si occupa della formazione per l’industria della pesca.

Le Forze Armate e la Polizia conducono la formazione nel loro settore indipendentemente.

Sotto la denominazione di corsi mirati vanno una vasta gamma di corsi rivolti agli adulti, ai disoccupati, ai giovani dai 16 ai 25 anni con scarsa scolarizzazione, ecc. Sono gestiti dalla FÁS nei 20 centri di formazione (Training Centres) e 45 Workshop di Formazione Comunitaria (Community Trainig Workshops - CTW) sparsi sul territorio. Il programma di formazione biennale Youthreach, per i giovani dai 15 ai 18 anni che hanno lasciato la scuola, è gestito dalle Autorità Locali, principalmente i Comitati di Educazione Professionale (Vocational Education Committees - VEC). Il NRB si occupa invece del servizio di formazione per i disabili.

1: Le materie di studio proposte includono: Ingegneria, Scienze Agricole, Economia Agricola, Studi di Costruzione, Grafiche Tecniche, Economia Domestica (Scientifica e Sociale; Generale).
2: Esistono accordi di trasferimento tra corsi PLC ed alcuni istituti tecnici.