Dopo la scuola dell’obbligo

Dopo aver completato il ciclo di istruzione obbligatoria, gli alunni possono optare per uno dei due tipi diversi di corsi di istruzione secondaria:

  • corsi di scuole secondarie;

  • corsi di scuole professionali.

I corsi delle scuole secondarie hanno una durata di tre anni (dai 15 ai 18 anni) e sono organizzati in un unico ciclo di studi che abbraccia il decimo, l’undicesimo e il dodicesimo anno di scolarità.

I corsi delle scuole secondarie sono divisi in tre tipi:

  • corsi secondari prevalentemente orientati al proseguimento degli studi o corsi generali (Cursos de Carácter Geral o Cursos Secundário Predominantemente Orientados para o Prosseguimento de Estudos – CSPOPE);

  • corsi tecnologici (Cursos Tecnológicos - CT) orientati prettamente alla vita professionale.

Tutte le scuole secondarie devono essere in grado di fornire questi due tipi di corsi, malgrado l’uno possa prevalere sull’altro e rendendo quindi possibile agli alunni il trasferimento da un tipo all’altro di corso.

  • corsi artistici (Cursos de Ensino Artístico), che funzionano in scuole specializzate, nel campo delle arti plastiche, danza e musica, e che hanno piani di studio propri.

Le scuole professionali, dove gli alunni possono conseguire un diploma di corso medio tecnico, costituiscono un’alternativa al sistema di istruzione regolare.

Si deve anche menzionare l’insegnamento ricorrente, corrispondente all"educazione per adulti", che conduce all’ottenimento di un titolo e all'attribuzione di un diploma o certificato, equivalenti a quelli conferiti dall’insegnamento regolare. Questa modalità si organizza in forma autonoma per quanto riguarda le condizioni di accesso, i piani di studio e i programmi delle varie discipline. Il suo obiettivo principale è quello di assicurare una scolarità a chi non l’ha avuta (l’età minima per accedere è di 15 anni) e/o a chi ha abbandonato precocemente gli studi.

L’anno scolastico va dalla metà settembre alla metà di giugno.

Gli alunni che hanno completato con successo l’istruzione obbligatoria o equivalente (nove anni di scuola) possono accedere a uno qualsiasi dei corsi d’istruzione secondaria. Devono avere un’età minima di 14 anni ed iscriversi alla scuola della zona di residenza.

L’istruzione secondaria è soggetta al pagamento di tasse da parte dell’alunno che deve provvedere anche all'acquisto dei libri e del materiale scolastico.

Sia i Cursos de Carácter Geral che i Cursos Técnicos integrano l’insegnamento con due lingue straniere, come componente dell’istruzione generale.

Nell’istruzione successiva a quella obbligatoria esistono due tipi di valutazione, cioè formativa e globale. La prima segue parametri identici a quelli dell’istruzione obbligatoria, ciò che non avviene con il secondo tipo di valutazione. La valutazione globale avviene, sia a livello interno che esterno. La prima consiste in una prova globale scritta di tutte le discipline alla fine del decimo e undicesimo anno e, solo in alcune discipline, alla fine del dodicesimo anno. In base alle classifiche di fine anno (che consistono in una prova globale e in una valutazione continua), il consiglio di classe decide se l’alunno può passare o meno all’anno successivo o se deve ripetere l’anno. La valutazione esterna è composta da esami finali scritti nella maggior parte delle discipline del dodicesimo anno. La promozione si verifica quando gli alunni conseguono dei voti che permettano loro di essere promossi in tutte le discipline del rispettivo programma di studi.

Gli alunni promossi all’istruzione secondaria ricevono un certificato (Diploma de Estudos Secundários) in cui si specifica il corso concluso e i voti finali ricevuti. Gli alunni che hanno concluso un corso tecnico ricevono un diploma di qualifica professionale di livello III.

Nell’istruzione secondaria, l’assistenza finanziaria può assumere un carattere generale o restrittivo. L’esenzione dalle tasse è concessa a tutti gli alunni le cui famiglie abbiano diritto a beneficiare dei vari tipi di assistenza limitata. Lo stesso avviene per quanto riguarda le borse di studio, il cui importo è stabilito in conformità con il livello di istruzione e delle spese da coprire. I prestiti assumono un carattere supplementare o complementare.