Quadro generale

Il sistema scolastico nel Regno Unito è reso particolarmente complesso da due elementi fondamentali:

  • l’assenza di una norma nazionale unica (Inghilterra e Galles, Scozia e Irlanda del Nord, hanno tre sistemi distinti, con differenze nelle materie d’insegnamento, nell’età della scolarizzazione e nei diplomi);

  • il decentramento.

In Inghilterra e Galles e in Irlanda del Nord il Governo centrale controlla sia il programma d’insegnamento generale1 che la linea di condotta e la valutazione, ma la responsabilità diretta è affidata ai vari Dipartimenti per l’Educazione del governo (Department for Education & Employment - DfEE, The Welsh Office Education Department - WOED, Department for Education of Northern Ireland - DENI), alle Autorità Scolastiche Locali (LEA, Education & Library Boards in Irlanda del Nord) e agli organi di gestione delle singole scuole. In Scozia il ruolo del Governo centrale è affidato al Dipartimento dell’Educazione (Scottish Office Education and Industry Department - SOEID) che a sua volta detiene la responsabilità per l’educazione congiuntamente alle autorità scolastiche locali (LEA) e agli organi di gestione delle singole scuole.

L’obbligo scolastico nel Regno Unito va dai 5 ai 16 anni, salvo in Irlanda del Nord dove inizia a 4 anni. Sono tuttavia disponibili in tutto il Regno Unito varie soluzioni di istruzione prescolastica rivolte ai bambini dai 2 ai 4 anni. L’istruzione obbligatoria nelle scuole statali è gratuita, salvo in alcune scuole secondarie in Irlanda del Nord dove si pagano tasse scolastiche. Durante gli anni della scolarizzazione è possibile individuare un percorso educativo paragonabile al nostro, ma esistono anche alternative che se ne discostano molto.

Il passaggio dalla scuola elementare (primary phase) alla scuola secondaria (secondary phase) avviene, per la maggior parte delle scuole, all’età di 11 anni in Inghilterra e Galles e in Irlanda del Nord e all’età di 12 anni in Scozia, senza bisogno di sostenere alcun esame (vi sono test nazionali di valutazione all’età di 7, 11 e 14 anni). Il 90% degli alunni scolarizzati in scuole statali2 frequenta le scuole superiori unificate (comprehensive schools); scuole per alunni dagli 11 ai 18 anni (dai 12 in Scozia) che offrono una vasta gamma di scelte educative differenti.

Per quanto riguarda i titoli di studio, in Inghilterra e Galles e Irlanda del Nord è stato introdotto nel 1988 il Certificato Generale di Educazione Secondaria (General Certificate of Secondary Education - GCSE) come esame comune alla fine della scuola dell’obbligo. Gli alunni sono valutati con esami di fine anno e secondo i voti registrati durante l’anno scolastico. Il Certificato di Educazione Scozzese (Scottish Certificate of Education-SCE) funziona secondo gli stessi parametri.

Per lo schema del sistema educativo e formativo di Inghilterra e Galles cliccare QUI

Per lo schema del sistema educativo e formativo dell' Irlanda del nord cliccare QUI

Per lo schema del sistema educativo e formativo della Scozia cliccare QUI

1: Il National Curriculum; vi sono tuttavia differenze tra le materie d’insegnamento obbligatorie in Inghilterra e Galles e quelle obbligatorie in Irlanda del Nord.
2: Vi sono poi le scuole indipendenti che sono scuole private molto esclusive.