I trasporti

I mezzi pubblici sono molto efficienti in Svezia, a fronte però di tariffe piuttosto elevate.

Le rotaie dello Statens JärnvägarSJ (le Ferrovie dello Stato) si estendono lungo tutto il Paese. Il prezzo e le condizioni variano acquistando il biglietto in Svezia o all’estero. Ci sono diverse tariffe favorevoli sia per turisti sia per chi viaggia per affari. Nel caso di treni contrassegnati dai simboli "R", "IC" o "X 2000" la prenotazione è obbligatoria.

Per i viaggi a lunga percorrenza è possibile servirsi anche di pullman. Per spostarsi in città l’autobus è normalmente il mezzo più comodo. A Stockholm c’è una metropolitana (T-banan) e a Göteborg esiste una rete di linee tranviarie.

Arlanda, l’aeroporto di Stockholm, è grande e ben collegato con l’Europa ed il resto del mondo. Da lì si possono raggiungere altre destinazioni in Svezia in poco più di un’ora. Anche Göteborg e Malmö sono dotate di un aeroporto internazionale (rispettivamente Landvetter e Sturup) dove però non atterrano voli diretti dall’Italia. Chi deve andare nel sud della Svezia, può anche scegliere di volare fino a København - la capitale della Danimarca - dal cui aeroporto partono autobus che conducono velocemente, tramite traghetto, a Malmö, Lund, Helsingborg, ecc.

La Svezia è facilmente raggiungibile in traghetto da vari Paesi d’Europa. Seguono alcuni esempi di tragitto per chi volesse andare in macchina dall’Italia:

  • Puttgarden (D) – Rødby (DK) + Dragør (DK) – Limhamn (S) o Helsingør (DK) – Helsingborg (S)

  • Rostock (D) – Trelleborg (S)

  • Travemünde (D) – Trelleborg (S)

La Svezia dispone di una vasta rete autostradale non soggetta a pedaggio. Al di fuori dei centri abitati la velocità massima consentita è di 110, 90 o 70 chilometri orari. Nei centri abitati c’è un limite di 50 chilometri orari e di 30 in prossimità delle scuole. Si guida a destra e l’uso dei fari anabbaglianti è obbligatorio anche di giorno. Su ciclomotori e motociclette è d’obbligo indossare il casco e, in automobile, sia il conducente sia i passeggeri sui sedili anteriori e posteriori sono tenuti ad allacciare le cinture di sicurezza.

Per ulteriori informazioni turistiche sulla Svezia in generale rivolgersi all’Ente Svedese per Viaggi e Turismo a Milano. Oppure consultate il sito del Global Visitor’s Guide to Sweden di Sveriges Rese- och Turistråd (Ente Svedese per Viaggi e Turismo):

http://www.visit-sweden.com (in svedese, inglese, tedesco).

In Svezia ci sono circa 340 uffici turistici il cui personale è in grado di fornire informazioni sui luoghi da visitare, manifestazioni, musei, visite guidate nella zona, e presso i quali sono disponibili depliant contenenti indicazioni dettagliate. Vi si possono comprare anche piante stradali e souvenir. La maggior parte di questi uffici dispone di un servizio per turisti in cerca di alloggio, istituito per facilitare la ricerca di stanze private, alberghi e chalet.

Gli uffici turistici sono contraddistinti dall’insegna verde con la lettera "I". Qui troverete un personale in grado di fornire buona assistenza, competenza e conoscenza di altre lingue.

Per suggerimenti consultate anche il sito Internet:

http://www.turism.se/turistinfo.html