Quadro generale

La situazione dell’occupazione in Svezia è, come in molti altri Paesi d’Europa, molto difficoltosa. Al dicembre 1998 la percentuale dei disoccupati è la più alta dal 1930. La cifra viene calcolata sul totale della forza lavorativa (individui tra i 16 e i 64 anni). Tra il 1965 ed il 1988 la stima è stata spesso al di sotto del 3%, mentre oggi è tra il 7 e l’8%.

La Svezia fa parte della Unione Europea dal 1° gennaio 1995 e quindi vigono le leggi della libera circolazione della forza lavorativa e del mercato comune del lavoro. Come cittadino europeo si ha il diritto di cercare lavoro in un altro Paese comunitario senza un "permesso di lavoro" (da non confondere con il permesso di soggiorno, normalmente necessario dopo tre mesi di permanenza in un altro Stato).

Le principali organizzazioni sindacali sono la Landsorganisationen (LO), la Sveriges Akademikers Centralorganisation (SACO) e la Tjänstemännens Centralorganisation (TCO). In Svezia l’adesione dei lavoratori a tali associazioni è estremamente consistente, tanto che praticamente tutti coloro che sono inseriti nel mondo del lavoro ne fanno parte.

La LO è un’organizzazione composta da 20 federazioni di lavoratori di vari settori (per esempio metalmeccanici, vigili del fuoco, verniciatori, commessi e operai in genere). Questo è il sindacato di dimensioni maggiori con i suoi 2.300.000 tesserati.

La SACO è invece più specificamente la confederazione dei professionisti (commercialisti, avvocati, architetti, medici, docenti). Comprende 26 federazioni di settore cui aderiscono 450.000 iscritti.

La TCO, con i suoi 1.200.000 tesserati, rappresenta gli interessi degli impiegati (in senso molto lato) come gli insegnanti, i funzionari di polizia, bancari, personale paramedico. Ne fanno parte 18 federazioni di settore. I siti Internet delle tre confederazioni principali e di alcune delle federazioni sono:

Landsorganisationen – LO http://www.lo.se

Svenska Kommunalarbetarförbundet http://www.kommunal.se

Svenska Kommunalarbetarförbundet – SKTF http://www.sktf.se

Sveriges Akademikers Centralorganisation – SACO http://www.saco.se

JUSEK http://www.jusek.se

Sveriges Civilingenjörsförbund http://www.cf.se

Civilekonomernas Riksförbund http://www.civilekonomerna.se

Tjänstemännens Centralorganisation – TCO http://www.tco.se

Svenska Industritjänstemannaförbundet – SIF http://www.sif.se

Handelstjänstemannaförbundet – HTF http://www.htf.se

Sono importanti anche l’organizzazione sindacale dei quadri e dei dirigenti inseriti in imprese private e quella dei datori di lavoro:

Privattjänstemannakartellen – PTK http://www.ptk.se

Svenska Arbetsgivareförbundet – SA http://www.saf.se